Accedi Account | Esci

Osservatorio
Giuridico

L’OSSERVATORIO GIURIDICO

PER RENDERE IL MATERIALE LEGISLATIVO PIU’ CHIARO

l’Osservatorio Giuridico, rientra nell’Area Legislativa che sarà un ufficio di coordinamento con più funzioni. Sovraintenderà i consulenti specialisti; fornirà materiale tecnico/informativo di supporto alle Commissioni interne e raccordandosi con le stesse prenderà a sua volta quello che le Commissioni produrranno, per trasmutarlo nell’ambito del materiale legislativo. Si interfaccerà con le Aziende Casa, in merito a quesiti che potranno avere parere immediato o necessiteranno di essere raccolti e raggruppati per un parere specialistico.

L’Area Legislativa inoltre supporterà e seguirà, insieme all’ufficio legale del lavoro e ai tecnici, la Federazione, in materia di CCNL.

Strumento in essere dell’Area Legislativa sarà la Piattaforma normativa: in grado di mettere a disposizione degli Associati una ricostruzione e una raccolta della normativa statale del settore interessato; normativa che consente una lettura storica dell’edilizia popolare in Italia sin dalle sue origini, ma che ha anche valore attuale in quanto richiamata da norme regionali; la normativa di riferimento in materia di ERP distinta per Regioni; ed infine una sezione dedicata alla Giurisprudenza, che consiste in una raccolta completa della Corte Costituzionale, con redazione per le decisioni di maggior rilievo di schede orientative destinate a facilitarne la comprensione e un censimento di tutte le decisioni delle Sezioni Unite della Cassazione successive all’anno 2000, con redazione di analoghe schede per quelle di maggior rilievo.

L’Area Legislativa, si occuperà di aggiornare la piattaforma normativa sia dal punto di vista normativo, sia giurisprudenziale; ricercando i temi più sentiti dalle Aziende sul territorio in merito alla normativa Erp, inquadrando strutturalmente un vero e proprio Osservatorio Giuridico.