Patrizio Losi
-
Una nuova visione dell’abitare
«Federcasa è una Federazione che si occupa di sostenere le Aziende Associate, pubblicare, organizzare e approfondire le varie tematiche inerenti all’Edilizia Residenziale Pubblica; sviluppare e promuovere iniziative in campo tecnico-programmatico e politico-istituzionale. A questo proposito dotare la Federazione di un’organizzazione flessibile e dinamica, tecnologicamente aggiornata, in grado di essere a servizio dei nostri Enti Associati e di fornire servizi costituisce il mio principale obiettivo accanto a quello di contribuire a una nuova visione all’abitare pubblico. L’edilizia sociale deve essere un settore separato, con una propria autonomia operativa, gestionale, legislativa ed economica. Un concetto di residenzialità che non sia solo un tetto ma che riunisca assistenza, welfare e partecipazione. Quartieri, condomini attrezzati per i bisogni degli inquilini, pubblico, privato, associazionismo e volontariato: tutto insieme in una serie di progetti finalizzati a rendere la residenza pubblica efficiente nella sua accezione più ampia. Lavoro tutti i giorni, dall’inizio del mio mandato per portare Federcasa ad essere un interlocutore operativo tra la politica e gli Enti Associati».
Patrizio Losi ha una lunga carriera come Architetto libero professionista. Dal 1980 matura diverse esperienze professionali, partecipando a numerosi progetti per committenze private e occupandosi personalmente della progettazione degli interni. Nel 1984 fonda, con tre colleghi, lo Studio Associato Baggi Curtoni Losi Orsi. All’interno dello Studio Associato, ha la responsabilità sia progettuale che direttiva del settore dell’edilizia residenziale, industriale e sportiva. In questo contesto, Losi gestisce personalmente numerosi progetti, curando la fase progettuale, l’esecuzione dei lavori, il coordinamento delle risorse e soprattutto i rapporti con la committenza, adattando di volta in volta le esigenze progettuali a quelle del cliente.
Nel settembre del 1991 viene presentato, accanto ai suoi colleghi di studio, sul mensile Class e all’inizio del 1992 fonda un proprio studio professionale. L’uso di tecniche e tecnologie informatiche ed un’attività rivolta all’approfondimento di altri settori professionali quali l’architettura d’interni ed il design, hanno indotto l’architetto Losi ad effettuare questa scelta. Ha inoltre ottenuto l’abilitazione in materia di sicurezza sia come Progettista in Fase di Progettazione che in fase di Esecuzione. Negli anni che vanno dal 2004 al 2009 per conto di alcuni Istituti di credito (Banca Regionale Europea e Banco di Roma/Unicredit) ha effettuato, in qualità di perito accreditato, perizie immobiliari sia per privati che per aziende.
È stato componente della Commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio nei Comuni di Piacenza, Carpaneto, Ponte Dell’Olio e Unione Comuni Val Tidone. Dal maggio 2012 ricopre l’incarico di Vice Presidente dell’ACER di Piacenza (Azienda Casa Emilia Romagna) e successivamente nel 2017 ne diventa Presidente. Dal 2014 è componente del Direttivo Nazionale di Federcasa e dal luglio 2021 della Giunta Esecutiva di Federcasa. Dal 17 febbraio 2022 svolge il ruolo di Direttore di Federcasa, continuando a svolgere l’attività libera professionale di architetto.