Accedi Account | Esci

Housing EU

Housing Europe è la federazione europea dell’housing sociale – pubblico, cooperativo e no-profit – attiva nella promozione di un abitare sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.
Fondata nel 1988, riunisce 46 federazioni nazionali e regionali in 25 paesi.

Con sede a Bruxelles, opera con un team specializzato nei settori delle politiche europee, della ricerca, dell’innovazione e della comunicazione.
Segue da vicino l’evoluzione normativa dell’UE e mantiene un dialogo costante con le istituzioni per rappresentare il settore.

Attraverso gruppi di lavoro tematici e progetti finanziati dall’UE, Housing Europe promuove lo scambio di buone pratiche e la produzione di strumenti operativi.
Svolge attività di monitoraggio e lobbying su temi strategici come energia, edilizia, finanza e inclusione sociale.

Pubblica annualmente un rapporto sullo stato dell’housing in Europa e organizza l’International Social Housing Festival, appuntamento internazionale dedicato al settore.

Marco Corradi, Presidente di ACER Reggio Emilia, il 6 giugno 2025 è stato eletto per acclamazione Presidente di Housing Europe. 
Il board partecipa attivamente ai gruppi di lavoro, contribuendo alla definizione delle politiche europee e allo sviluppo del settore abitativo.