Housing Europe
Housing Europe è la federazione europea di social housing (pubblico, cooperativo e no-profit) che promuove la sostenibilità sociale, economica e ambientale degli alloggi pubblici.
Il presidente di Acer Reggio Emilia Marco Corradi fa parte del board of directors in rappresentanza di Federcasa di cui l’Azienda Casa di Reggio Emilia
Nata nel 1988, è costituita da 46 federazioni nazionali e regionali che riuniscono 43.000 fornitori di alloggi in 25 paesi. Insieme gestiscono circa 25 milioni di case, pari all’11% delle abitazioni esistenti in Europa. L’ufficio di Bruxelles ha uno staff di dieci persone che si occupa di policy, ricerca, innovazione e progetti, comunicazione e rapporti con gli associati.
Segue le politiche europee che riguardano tematiche come energia, welfare e questioni urbane e sociali. Intrattiene relazioni con le istituzioni europee per promuovere il settore dell’edilizia sociale ed evidenziarne le necessità.
Monitora il settore dell’edilizia sociale al fine di presentare studi comparativi, briefing tematici e articoli. Si occupa del coordinamento e della diffusione delle conoscenze verso ed attraverso i membri di Housing Europe. Innovazione • Il settore in evoluzione è orientato a continue evoluzioni verso un’edilizia sempre più sostenibile a livello ambientale ed inclusiva a livello sociale. Il team di Housing Europe segue da vicino questi sviluppi e partecipa insieme ai suoi membri a progetti finanziati dai fondi europei.
Si assicura che i membri traggano continuo vantaggio dalla partecipazione alla rete paneuropea di gestori di alloggi sociali. La cura della presenza online e l’organizzazione di eventi interni ed esterni alla Federazione contribuisce alla diffusione del messaggio di Housing Europe e dei suoi membri. La federazione svolge un’attività di lobbying complessa su temi strategici quali: energia e costruzioni, finanza e economia, affari sociali, urbanistica; inoltre cura un osservatorio sull’housing sociale. Coordina gruppi di lavoro tematici e promuove progetti europei innovativi, coinvolgendo le federazioni e gli enti associati di Housing Europe.
Housing Europe pubblica un rapporto annuale sulla situazione abitativa in Europa e collabora con il sistema associativo europeo, le istituzioni internazionali, la Commissione Europea, il Parlamento europeo e Unece (Onu) per promuovere e sviluppare la ricerca, l’applicazione e lo scambio di buone prassi relative alle tematiche che riguardano l’abitare sostenibile. Ogni anno organizza inoltre l’International Social Housing Festival a cui partecipano oltre 1 milione di inquilini provenienti da 50 differenti paesi. Nel 2022 si è svolto ad Helsinki e il prossimo anno si terrà a Barcellona. Il presidente di Acer Reggio Emilia Marco Corradi è stato recentemente confermato nel board of directors di Housing Europe, in rappresentanza di Federcasa di cui l’Azienda Casa di Reggio Emilia fa parte. Il board è costituito da nove membri di diverse nazionalità ed è attualmente presieduto da Bent Madsen, espressione del social housing danese. Ogni membro del board è impegnato nei gruppi di lavoro tematici – quali energia e costruzioni, urbanistica, sostenibilità sociale ed economica – che contribuiscono ad arricchire il dibattito internazionale e a sviluppare buone pratiche nell’housing sociale