Accedi Account | Esci

Dagli Enti

18/06/2024

Certificazione Parità di genere


ARTE Imperia sempre più vicina alla parità di genere, al via il percorso per ottenere la certificazione. Parolini: “Entusiasti di questo progetto per uno sviluppo aziendale efficiente e inclusivo”

ARTE Imperia continua il suo impegno nello sviluppo di un sistema di gestione aziendale conforme a norme riconosciute a livello nazionale e internazionale. Di particolare rilevanza è l’avvio del percorso per ottenere la certificazione relativa alla parità di genere, un riconoscimento ufficiale assegnato alle organizzazioni che promuovono politiche e pratiche a favore di tale uguaglianza.

“Siamo entusiasti ed estremamente soddisfatti di aver iniziato questo percorso. Con questa certificazione, ARTE Imperia intende promuovere l'empowerment femminile all'interno dell'azienda e garantire diversità e inclusione, eliminando stereotipi e disuguaglianze. Vogliamo prestare particolare attenzione all’equità salariale di genere, alla tutela della genitorialità e alla conciliazione tra vita privata e lavoro”, commenta l’Amministratore Unico di ARTE Imperia, Antonio Parolini.

Il sistema, in linea con gli standard ISO 9001 per la qualità dei servizi, ISO 30415 e PdR 125 per la valorizzazione delle risorse umane e la riduzione delle disuguaglianze, mira a garantire la soddisfazione di clienti, dipendenti e stakeholder.

La certificazione sarà rilasciata una volta soddisfatti i criteri, valida per un periodo determinato e soggetta a verifiche periodiche. Entro metà giugno 2024 saranno definiti gli indicatori KPI secondo la norma PdR 125, assicurando la possibilità di ottenere la certificazione. Entro dicembre 2024, il sistema di gestione sarà certificato.

Per raggiungere questo obiettivo, ARTE Imperia collabora con Confindustria Imperia. La collaborazione coinvolge professionisti qualificati iscritti all’albo europeo AICQ-SICEV e un Ente di Certificazione terzo, indipendente e accreditato nel settore.