Nato nel 1959, dal 1993 al 2003 è stato Consigliere del Comune di Catania. Dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente Provincia Regionale di Catania; dal 2008 al 2010 è stato Assessore del Comune di Catania; dal 2010 al 2014 è stato Presidente Catania Multiservizi Spa (Società di Servizi a totale partecipazione del Comune di Catania). Dal 2018 è in servizio presso la Presidenza della Regione Siciliana – Segreteria particolare con la qualifica di Istruttore. Dal 2020 è Presidente del C.d.A. dell’IACP di Catania e dal maggio 2022 è componente della Giunta Esecutiva di Federcasa e membro del Consiglio Direttivo di Federcasa.
«Sono tante le problematiche sul tavolo da affrontare insieme - dichiara Sicali - dalle occupazioni abusive alle assunzioni del personale per gli Enti di E.R.P. per sostenere i progetti finanziati dal PNRR, passando per l’Istituzione di un fondo di rotazione per la morosità incolpevole a favore degli Enti di Edilizia Residenziale Pubblica. Altro tema di stretta attualità da non dimenticare è l’Adozione di un decreto interministeriale (Ministero del Sud e Ministero del Lavoro) per destinare l’erogazione della quota B del reddito di cittadinanza a favore degli Enti di E.R.P. e ancora l’Attivazione di un fondo per le regioni del Sud per l’avvio dei tirocini formativi-professionali.
In particolare auspico una gestione unica del patrimonio pubblico nel SUD e l’attivazione di un fondo per le regioni del Sud per sostenere le associazioni e le attività commerciali proposte da giovani che dovranno avere la loro sede presso un locale di proprietà degli Enti di E.R.P e ancora l’attivazione di un fondo per le regioni del Sud per creare nuovi alloggi da destinare ai nuovi nuclei familiari. Fondamentale poi rimane il mantenimento del superbonus per la riqualificazione del patrimonio».