Marco Bertuzzi è nato il 22 gennaio 1985 a Bologna, dove vive da sempre ed è coniugato.Si è diplomato al liceo Classico Marco Minghetti, ha conseguito la Laurea Specialistica con lode presso la Facoltà di Economia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna al corso di laurea in Economia e Diritto, pubblicando una Tesi in Economia Industriale e Project Finance dal titolo: “La dismissione delle aree militari a Bologna: un’opportunità di sviluppo per la città”.
Appena laureato nel 2009 ha lavorato per circa un anno come Junior Consultant presso una società di consulenza direzionale e organizzativa seguendo i temi del risk management e la stesura ex d.lgs. 231/2001 di modelli organizzativi e compliance programs. Ha tenuto presso la Confindustria pugliese anche dei corsi sugli aggiornamenti normativi ex d.lgs 231/2001.Dal 2004 è socio di Cooperativa edificatrice Ansaloni dove ha svolto diversi incarichi: ha fatto parte della commissione di lavoro sul Bilancio Sociale e della commissione per la certificazione energetica Iso 9001 e 14001.
Dal 2014 a Gennaio 2017 ha svolto funzione di amministratore nel CDA della Cooperativa, ricoprendo anche il ruolo di Vicepresidente, carica che gli ha permesso di essere eletto nella Direzione provinciale e nella Presidenza di Legacoop Bologna.Da febbraio 2017 a marzo 2022 è stato Vicepresidente di Acer Bologna. Da marzo 2022 ad oggi è Presidente di Acer Bologna.Lavora dal 2010 come Consulente Bancario e Assicurativo presso Bper Banca Spa occupandosi prevalentemente di investimenti, finanza e sviluppo clienti.