Accedi Account | Esci

News

29/11/2023

TAVOLA ROTONDA FEDERBERTON

Martedì 28 novembre presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale di Roma ho preso parte ad una interessantissima TAVOLA ROTONDA interistituzionale sulla sostenibilità dei materiali ed i processi di costruzione e l’importanza di un sistema di certificazione riconosciuto e affidabile.

Federbeton è Regional System Operator del sistema di certificazione e gestione responsabile del calcestruzzo CSC, del Concrete Sustainability Council. Il sistema di certificazione svolge l’importante compito di verificare l’applicazione di stringenti requisiti di sostenibilità in ambito ambientale economico e sociale e di conferire una valutazione oggettiva e suffragata da enti terzi sulla sostenibilità dei singoli progetti edilizi e infrastrutturali. Il CSC ha già ottenuto il riconoscimento come sistema di certificazione della gestione responsabile del calcestruzzo, del cemento e degli aggregati dai programmi BREEAM, DNGB e Envision, e si appresta assumere un ruolo sempre crescente in vista della futura implementazione in Italia della direttiva per Corporate Sustainability Reporting (CSRD), la c.d. Green Claims Directive e la revisione del Regolamento Europeo dei prodotti da costruzione (CPR). Inoltre, il sistema CSC costituisce una concreta opportunità per i committenti pubblici e privati per alzare gli standard qualitativi e di sostenibilità delle opere edilizie e infrastrutturali, venendo incontro alla crescente domanda di cittadini, consumatori e imprese, di modelli di produzione più sostenibili ed affidabili.

 Per Federcasaè stata l’opportunità di raccogliere offerte dalla green economy nell’ambito della costruzione e manutenzione dell’edilizia residenziale pubblica.

All’evento hanno preso parte i principali associati di di Federberton, rappresentanti di alto profilo istituzionale ed i principali player della committenza edilizia ed infrastrutturale in Italia.