Accedi Account | Esci

Eurhonet

Eurhonet

Eurhonet è la contrazione di Europe housing network ovvero la rete europea delle aziende casa. E’ stata costituita nel 2006 da una decina di aziende provenienti da quattro paesi europei. Oggi Eurhonet raggruppa 37 aziende casa di diverse dimensioni provenienti da 7 paesi europei: Italia, Francia, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Germania e Austria per un totale di un milione di alloggi e 2 milioni e mezzo di inquilini.

Eurhonet svolge un ruolo chiave nel supportare i propri membri a lavorare insieme, massimizzando l'opportunità di imparare gli uni dagli altri, e nello sviluppare nuove idee e innovare insieme.

Le ragioni che spingono aziende, anche così diverse fra loro, a stare insieme sono molteplici, in primis la volontà di scambiarsi buone pratiche su temi tecnici, sociali e gestionali e mettere in condivisione le esperienze vissute e i risultati raggiunti. Un altro tema molto importante è la formazione del personale, dal top management fino al personale esecutivo che grazie ai programmi di scambio può verificare di persona come il proprio lavoro venga svolto in aziende di altri Paesi. Sulla formazione sin dalla sua costituzione la rete Eurhonet ha investito molto e continua ad essere un punto d’orgoglio, grazie ad iniziative come la CEO Academy, un seminario rivolto al top management su temi di stringente attualità nel proprio lavoro, la Junior Executive Academy, una settimana di training intenso presso l’Università d Bochum in Germania nella quale i quadri intermedi delle aziende si cimentano in progetti innovativi.

Ulteriori obiettivi della rete Eurhonet sono rafforzare la propria influenza e rappresentare gli interessi dei propri membri all'interno delle istituzioni dell'Unione Europea, anche attraverso la stretta la collaborazione con l’associazione Housing Europe, e incoraggiare e sostenere i propri membri a partecipare a progetti europei informandoli sulle opportunità di finanziamento dell’UE. Nel caso di bandi europei l’esistenza di una rete stabile e strutturata di associati abituati a lavorare insieme facilita la costituzione di partnership collaudate.

Eurhonet ha un’organizzazione al cui apice è previsto un Comitato Esecutivo con un Presidente è inoltre previsto un Segretariato. Eurhonet è articolato in gruppi di lavoro permanenti ai quali partecipano i dipendenti delle aziende associate su temi quali: Edilizia sostenibile, Integrazione sociale, Invecchiamento della popolazione e Innovazione e Comunicazione. Ci sono altri gruppi di lavoro più ristretti su altri temi quali: Miglioramento Continuo, Marketing e Progetti Europei.

I Gruppi di Lavoro hanno un coordinatore che annualmente relazione all’Assemblea sull’attività svolta, lo scopo principale di questi gruppi è di mappare e condividere le buone pratiche, organizzare i viaggi studio e i seminari di approfondimento e produrre degli strumenti operativi di lavoro.

I temi trattati dai Gruppi di Lavoro sono tutti di stringente attualità per le aziende casa e per fare qualche esempio sono la riqualificazione energetica degli edifici per combattere la povertà energetica, il riciclo materiali nelle costruzioni, la promozione di alloggi intergenerazionali, l’innovazione dei servizi per dipendenti, inquilini e altre parti interessate, la riduzione del divario digitale e il coinvolgimento degli inquilini nell'utilizzo dei servizi Internet, la promozione di approcci e metodologie per prevenire la segregazione e promuovere l'integrazione, la prevenzione di comportamenti anti-sociali e fenomeni di radicalizzazione.