Accedi Account | Esci

La Giunta

Leonardo Impegno

Componente CDA e Consigliere delegato ACER Campania

Avvocato e giornalista pubblicista, nasce a Napoli nel 1974. È sposato ed ha una bimba. Laureato in Giurisprudenza, ha ccollaborato con la cattedra di Diritto degli enti locali dell’Università Federico II di Napoli. Dal 2001 al 2006 ricopre l’incarico di consigliere comunale del Comune di Napoli. Dal 2006 al 2011 è Presidente del Consiglio comunale dello stesso Comune.

La sua attività politica comincia da liceale, animando l’Associazione Napoletana Studenti contro la Camorra e divenendo presidente dell’Uds (Unione Studenti Napoletani).
Dal 2001 al 2006 è stato consigliere comunale e componente della commissione “Politiche sociali”, lavorando alla costruzione di politiche di integrazione sociosanitaria sul territorio.
Nel 2005 è il primo firmatario della proposta di adozione, a Napoli, del Registro delle Unione Civili.
Molto attivo nel mondo associativo delle autonomie locali, dal 2007 fa parte del Direttivo Nazionale della Lega delle Autonomie e da ottobre 2008 è Presidente del Coordinamento dei Consigli Comunali della Campania in seno all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).

Dal 2013 al 2018 è stato Deputato della Camera dei Deputati, facendo parte della X Commissione permanente “Attività produttive, Commercio e Turismo” e Componente della Giunta per le autorizzazioni. Dal 2019 è consigliere di amministrazione, con delega allo sviluppo del patrimonio, della neocostituita Agenzia per la gestione del patrimonio degli ex istituti autonomi per le case popolari (IACP).

Leonardo Impegno