Accedi Account | Esci

La Giunta

Fabio Nordio

Presidente ATER Venezia

Nato a Chioggia nel 1969, è membro della Giunta Esecutiva Federcasa dal luglio 2021 ed è presidente dell’Ater Venezia. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova, ha conseguito un master in Scienze e Diritto Finanziario all’Università di Lugano.

«Nel corso di quest’anno di Giunta - spiega Nordio - abbiamo trattato diverse tematiche importanti. In primis il tema delle occupazioni abusive. Nel Veneto, Ater Venezia è molto sensibile al fenomeno anche se presente in maniera di gran lunga inferiore (numericamente) rispetto ad altre realtà. Altra battaglia importante è stata quella relativa al pagamento dell’Imu: per un vuoto legislativo che va sanato, molto spesso gli Enti si trovano a pagare tale imposta anche se dovrebbe essere pacifica la definizione per cui gli Enti associati a Federcasa si occupano di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Altro tema fondamentale è stato quello del Superbonus 110% che ha visto molti degli Enti associati in difficoltà operative, stante la predisposizione di norme farraginose e l’interpretazione disomogenea su molti aspetti della legge, che ha impedito di fatto la piena realizzazione di interventi di riqualificazione degli immobili Ater. Personalmente mi sono molto impegnato anche sul fronte del Centro Storico Veneziano, una realtà particolarmente sensibile dal punto di vista architettonico.
Inoltre, ho sempre sostenuto che per Venezia sia necessaria una legge speciale che consenta all’Ente di intervenire sulla riqualificazione del patrimonio con particolare attenzione ai costi di esecuzione – stante la delicatezza e l’unicità di Venezia - di gran lunga superiori rispetto alle altre realtà».

Fabio Nordio