Accedi Account | Esci

News

03/08/2023

BUONE PRATICHE. Selezione delle nostre migliori iniziative

Digitalizzazione degli edifici di ERP

ARCA Jonica è stata destinataria a livello nazionale di una sperimentazione lanciata da Federcasa per il primo progetto pilota di digitalizzazione degli edifici di ERP.

La digitalizzazione sta assumendo un ruolo fondamentale nella gestione degliedifici e Federcasa sta sviluppando un primo progetto pilota al fine di migliorare la gestione del proprio patrimonio. Il primo progetto pilota vede la digitalizzazione completa di due palazzine ARCA JONICA presso Martina Franca (TA), per un totale di 2.300 mq.

Il progetto, promosso e coordinato dalla società LC&Partners Project Management and Engineering Srl, NavVis Gold Partner, ha previsto l’impiego della tecnologia NavVis per la scansione digitale totale di entrambe le palazzine, sia per le aree esterne sia per quelle comuni degli immobili, generando un modello digitale fotografico e in 3D coloured point cloud ad alta risoluzione navigabile e misurabile a 360°. In seguito, grazie alla partnership tecnica con Adhox srl ed Ekore srl, si andrà a sviluppare sia un modello 3D BIM che un modello di Digital Twin Solution.

Il progetto pilota consentirà quindi di valutare gli effettivi benefici della digitalizzazione del costruito, valutando una gestione innovativa del proprio patrimonio.

ARCA Jonica
Convenzione quadro

Accesso telematico ai dati anagrafici

Oggi abbiamo firmato con il Comune di Taranto una importante convenzione quadro che ci consentirà di accedere gratuitamente in via telematica ai dati anagrafici della nostra utenza.

Questo è un passaggio fondamentale nella costruzione della rete istituzionale che garantirà una maggiore efficienza nella nostra attività di verifica e controllo con ricadute positive nel contrasto al fenomeno delle occupazioni abusive. È il primo di una serie di accordi che consentiranno al Comune di Taranto e ad Arca Jonica di accedere reciprocamente ad una serie di banche dati al fine di favorire ed ottimizzare le rispettive attività istituzionali.

È un risultato oserei dire storico che si è conseguito grazie all’attenzione ed alla sensibilità di Rinaldo Melucci, di Gianni Azzaro e di tutta la giunta sul tema dei rapporti istituzionali tra i nostri enti e grazie al lavoro ed all’impegno del Dirigente del Comune di Taranto Simone Simeone e del Responsabile dell’Area Utenza di Arca Jonica Minuccio Massarelli. Il percorso è avviato, andiamo avanti così..