Accedi Account | Esci

News

25/10/2023

Losi a Brescia per l’assemblea di Eurohnet

Oggi si è aperta Brescia l’Assemblea Generale della rete europea Eurhonet ospitata da Aler Brescia Cremona Mantova, membro sin dall’inizio di questa rete.

La conferenza ha trattato un tema di grande attualità come il cambiamento climatico. Aziende provenienti da diversi Paesi hanno avuto l’opportunità di discutere e di confrontarsi su come mitigare gli effetti del cambiamento climatico che impatta sulla gestione dei propri patrimoni. In linea con il tema della giornata, gli oltre 60 partecipanti hanno l’impianto A2A del termovalorizzatore. In occasione della celebrazione di Brescia capitale della cultura 2023, il gruppo ha potuto godere della storia e dell’arte della città attraverso un tour guidato.

Eurhonet è la rete europea delle Aziende di social housing. Costituita nel 2006, oggi Eurhonet raggruppa 34 aziende casa di diverse dimensioni provenienti da 6 paesi europei: Italia, Francia, Regno Unito, Svezia, Germania e Austria per un totale di 800.000 alloggi, 1.5 milioni di inquilini e 13.000 addetti.

Eurhonet svolge un ruolo chiave nel supportare i propri membri a lavorare insieme, massimizzando l'opportunità di imparare gli uni dagli altri, e nello sviluppare nuove idee e innovare insieme.

Le ragioni che spingono aziende, anche così diverse fra loro, a stare insieme sono molteplici, in primis la volontà di scambiarsi buone pratiche su temi tecnici, sociali e gestionali e mettere in condivisione le esperienze vissute e i risultati raggiunti. Un altro tema molto importante è la formazione del personale, dal top management fino al personale esecutivo che grazie ai programmi di scambio può verificare di persona come il proprio lavoro venga svolto in aziende di altri Paesi. Sulla formazione sin dalla sua costituzione la rete Eurhonet ha investito molto e continua ad essere un punto d’orgoglio, grazie ad iniziative come Leadership Summit, un seminario rivolto al top management su temi di stringente attualità nel proprio lavoro, la Talent Academy, una settimana di training intenso nella quale i quadri intermedi delle aziende si cimentano in progetti innovativi.

Ulteriori obiettivi della rete Eurhonet sono rafforzare la propria influenza e rappresentare gli interessi dei propri membri all'interno delle istituzioni dell'Unione Europea, anche attraverso la stretta la collaborazione con l’associazione Housing Europe, e incoraggiare e sostenere i propri membri a partecipare a progetti europei informandoli sulle opportunità di finanziamento dell’UE. Nel caso di bandi europei l’esistenza di una rete stabile e strutturata di associati abituati a lavorare insieme facilita la costituzione di partnership collaudate.