Accedi Account | Esci

News

23/10/2025

Nel corso dell'Assemblea Generale di Eurhonet a Bari, e' stato nominato Presidente l'Amministratore Unico di Arte Imperia Antonio Parolini

Oggi nel corso dell'Assemblea Generale di Eurhonet a Bari, e' stato nominato Presidente l'Amministratore Unico di Arte Imperia Antonio Parolini.

Parolini, componente della Giunta Esecutiva di federcasa, è stato nominato nuovo presidente della rete europea che riunisce enti e aziende attivi nell’edilizia residenziale pubblica e sociale. EURHONET, con sede a Bruxelles, rappresenta una piattaforma strategica per discutere politiche abitative, innovazione e rigenerazione urbana, favorendo il dialogo tra i principali operatori europei del settore.

“Sono orgoglioso di questo incarico – ha dichiarato Parolini – Eurhonet è una rete europea di enti che gestiscono alloggi sociali e pubblici. Il suo obiettivo è favorire la collaborazione tra i membri per lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo di nuove soluzioni abitative e la formazione del personale, affrontando temi come l’edilizia sostenibile, l’integrazione sociale e l’innovazione nei servizi per gli inquilini”.

La nomina di Parolini segna un momento importante per l’Italia e per la Liguria, portando l’esperienza di Arte Imperia al centro del dibattito europeo sulle politiche abitative e sulla rigenerazione urbana. L’iniziativa offre l’opportunità di condividere esperienze e modelli innovativi, rafforzando la cooperazione tra operatori del settore in Europa.

“É un grandissimo orgoglio per Federcasa poter contare su un’ulteriore rappresentanza italiana a livello europeo; la Federazione ha sostenuto con forza la candidatura del Dott. Parolini, per questo prestigioso incarico - afferma il presidente di Federcasa Marco Buttieri. Dopo l’elezione di Marco Corradi alla presidenza di Housing Europe, il risultato di oggi rafforza ancora di più il ruolo del nostro paese alla guida di questi importanti organismi Europei , che dialogano costantemente con le istituzioni di Bruxelles.”

“ Federcasa raggiunge un altro importante obiettivo quello di essere stata promotrice di una candidatura che, anche in questo caso dopo il successo di Housing Europe, ha saputo raccogliere il consenso di tutte le Aziende Casa associate a livello europeo, che hanno eletto stamattina il Dott. Parolini per acclamazione e all’unanimità - conclude il Presidente Marco Buttieri.
Auguriamo ad Antonio un buon lavoro, certi della sua competenza e professionalità, che senza alcun dubbio metterà a disposizione di Eurhonet. Con lui collaboreremo attivamente in vista delle prossime scadenze, tra cui il Documento conclusivo della commissione speciale sulla crisi abitativa, l'HOUS e il Piano Casa dell’Europa.”